Cerofolini: dall’esperienza di Caserta all’esordio con l’U21

L’estremo difensore oggi alla Reggiana in campo nella giornata di ieri a Pisa con la Nazionale azzurra che ha superato l’Irlanda

Otto presenze ed altrettante reti subite nella sua breve e contraddittoria esperienza con la Casertana. Nella giornata di ieri l’esordio con la Nazionale azzurra Under 21 che ha superato l’Irlanda nell’incontro valido per la qualificazione agli Europei di categoria. Una soddisfazione per Michele Cerofolini, estremo difensore classe 1999 di proprietà della Fiorentina ed oggi in prestito alla Reggiana in serie B . dopo le precedenti avventure in Lega Pro prima col Bisceglie e poi, da gennaio fino a marzo, con la Casertana.

L’emergenza Covid che ha interessato molti elementi dell’Under 21 ha letteralmente promosso sul campo la Nazionale Under 20 di Alberto Bollini, che ha sostituito gli azzurrini più grandi di età del commissario tecnico Paolo Nicolato. Uniche eccezioni quelle rappresentate dagli U21 Tonali, Ricci, Sottil e Cutrone, e sono stati proprio questi ultimi due a mettere a segno le due reti con le quali l’Italia ha superato per 2-0 la compagine irlandese.

Senza i tre portieri titolari Carnesecchi (dell’Atalanta), Plizzari (Reggina) e Russo (Virtus Entella), a guardia dei pali è andato proprio Cerofolini che ha collezionato il suo esordio con l’U21 all’Arena Garibaldi di Pisa.

L’ultimo ex rossoblù a fare l’esordio con la Nazionale U21 era stato un altro oggetto misterioso arrivato in prestito dal Torino via Benevento: si tratta di Kevin Bonifazi, difensore classe 1996 oggi in forza all’Udinese dopo l’esperienza con la Spal e con la Casertana nella stagione 2015-2016. Anche per lui appena otto presenze condite anche da una rete messa a segno contro la Juve Stabia. Per lui nel 2017 anche una convocazione nella Nazionale maggiore all’epoca guidata in panchina da Gian Piero Ventura.

Nella foto @GiuseppeScialla Cerofolini in Casertana-Vibonese dello scorso 23 febbraio, la sua ultima gara con la maglia rossoblù

Redazione